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Arriva la dieta 16:8. Perdi peso e si abbassa la pressione

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La pratica della dieta 16:8, caratterizzata da un digiuno quotidiano per 16 ore, fa ridurre il peso e fa abbassare la pressione del sangue. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università dell’Illinois di Chicago pubblicata sulla rivista Nutrition and Healthy Aging. Gli studiosi hanno lavorato con 23 volontari obesi che avevano un’età media di 45 anni e un indice di massa corporea medio di 35. Tra le ore 10 e le 18 i pazienti potevano mangiare qualsiasi tipo e quantità di cibo, ma per le restanti 16 ore potevano bere solo acqua o bevande prive di calorie. Se confrontato con un gruppo di controllo che tentava di perdere peso con un diverso tipo di digiuno, i ricercatori hanno scoperto che coloro che seguivano questa dieta con un digiuno quotidiano limitato, consumavano meno calorie, perdevano più peso e avevano miglioramenti nella pressione sanguigna. In media i partecipanti alla dieta 16:8 hanno speso circa 350 calorie in meno degli altri, hanno perso circa il 3% del loro peso corporeo e hanno visto la loro pressione arteriosa sistolica diminuire di circa 7 millimetri di mercurio (mm/Hg), la misura standard della pressione sanguigna. Tutte le altre misure, tra cui la massa grassa, la resistenza all’insulina e il colesterolo, sono state invece simili al gruppo di controllo.

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

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