Le ultimissime
ItaliaFreePress

Dieci regole da seguire contro la pelle grassa

Estimated reading time:1 minute, 27 seconds

Pelle grassa: non solo una ‘croce’, se gestita al meglio. L’oleosita’ aiuta a preservare l’epidermide e chi ha questa caratteristica tende ad avere una cute più spessa e meno rughe. Parola dell’American Academy of Dermatology che tramite un’esperta, la dottoressa Deirdre Hooper, ha elaborato 10 consigli da seguire

1) Lavare il viso ogni giorno mattina e sera, e dopo l’esercizio. Durante il lavaggio, resistere alla tentazione di strofinare la pelle, anche per rimuovere il trucco, perché può irritarla.

2)Scegliere prodotti etichettati “oil-free” e “non-comedogeni”. Non ostruiscono i pori (peggiorando ad esempio la situazione dei punti neri, uno degli incubi di chi ha la pelle grassa) e non causano l’acne.

3)Utilizzare un detergente per il viso delicato e schiumogeno. Molte persone con la pelle grassa credono di dover usare un detergente forte, per renderla più secca. Tuttavia, ciò può irritarla e renderla più oleosa.

4) Non usare detergenti a base di oli o alcolici.

5) Applicare una crema idratante quotidianamente. Si può cercarne una che contenga anche una crema solare ad ampio spettro con un fattore protettivo di 30 o superiore.

6)Utilizzare la protezione solare all’aperto. Aiuta a prevenire i danni del sole che potrebbero causare rughe, macchie senili e persino il cancro della pelle. Per prevenire l’acne, cercare protezioni solari che contengono ossido di zinco e biossido di titanio e non usare filtri solari che contengano profumi o oli.

7) Utilizzare un make up ‘oil free’.

8) Non dormire col trucco, ma rimuoverlo sempre bene prima di andare a letto.

9) Usare le salviettine opacizzanti durante il giorno, ma con l’accortezza di premerle delicatamente sul viso, senza strofinare.

10) Evitare durante la giornata di toccarsi il viso. Il viso va toccato solo durante la pulizia, l’idratazione,l’applicazione di creme solari o il trucco, assicurandosi che le mani siano pulite.

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista