Le ultimissime
ItaliaFreePress

E’ Pasqua, auguri dalla redazione di Italiafreepress. Perchè oggi si festeggia

Estimated reading time:1 minute, 28 seconds

Oggi si festeggia la Pasqua, la più importante festa religiosa per i fedeli di religione cristiana. Come tutti sanno, la Pasqua celebra la resurrezione di Gesù Cristo. Ma se l’origine del Natale è piuttosto intuitiva – è la festa in cui si celebra la nascita di Gesù – l’origine della Pasqua è tuttora più incerta e discussa. La Pasqua si festeggia di domenica perché nei Vangeli viene riportato che il sepolcro vuoto di Gesù Cristo fu scoperto il giorno successivo al sabato, e la sua data cambia di anno in anno per via del fatto che da quasi 1700 anni viene osservata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Pasqua è più importante del Natale perché i cristiani ritengono più importante la resurrezione di Gesù piuttosto che la sua nascita, festeggiata durante il Natale. La risurrezione di Gesù è infatti uno dei punti chiave della fede cristiana: per la Chiesa cattolica, per esempio, chi frequenta la messa ma ritiene che Gesù non sia risorto non può essere considerato un credente.

Simbolo della Pasqua è l’uovo: dall’uovo nasce la vita, che a sua volta veniva associata con la rinascita di Gesù e quindi con la Pasqua. E quelle di cioccolato? L’idea venne per la prima volta ai dirigenti della Cadbury, un’azienda dolciaria inglese che esiste tuttora, che nel 1875 creò il primo uovo di cioccolato pasquale vuoto con all’interno una sorpresa. Nel 1905 la Cadbury introdusse un’altra innovazione, le uova di cioccolato al latte (che era stato inventato una trentina di anni prima in Svizzera). Il nuovo prodotto fece un grandissimo successo di vendite, e in poco tempo si diffuse in tutto il mondo.

In breve, vi abbiamo raccontato la Pasqua: permetteteci di rivolgervi anche i nostri migliori auguri. Buona Pasqua dalla redazione di italiafreepress.

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Ad