Le ultimissime
ItaliaFreePress

Gli uomini grondano di sudore, le donne si imperlano appena

Estimated reading time:0 minutes, 53 seconds

Gli uomini grondano di sudore, le donne si imperlano appena. E questo a parità di sforzo fisico. Il gentil sesso suda meno e impiega più tempo nel farlo, basta osservare una lezione in palestra, del resto, per dare ragione allo studio condotto dai ricercatori giapponesi dell’Osaka International University e dell’ateneo di Kobei, pubblicato sulla rivista ‘Experimental Physiology’.

Agli uomini basta compiere sforzi appena più intensi del normale per iniziare a sudare, mentre l’organismo delle donne si adatta maggiormente al cambio di temperature legato al ritmo più sostenuto: per questo sudano meno e impiegano più tempo per iniziare a imperlarsi.

Alla base di quella che potrebbe essere considerata una fortuna, c’è una motivazione evoluzionistica. “Le donne hanno generalmente meno fluido corporeo degli uomini – spiega infatti Yoshimitsu Inoue, a capo dell’insolita ricerca – il che le porta a disidratarsi più facilmente. Ecco dunque che sudare meno potrebbe essere una strategia di adattamento per preservare la sopravvivenza in un ambiente caldo. Il tasso di sudorazione più alto negli uomini, invece, potrebbe essere legato a una maggiore efficienza legata a lavori fisici”.

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Ad