Le ultimissime
ItaliaFreePress

Meglio mangiare pesce in gravidanza e in prima infanzia

Tempo di lettura stimato: 1minuto, 24secondi

La gravidanza e la prima infanzia sono due fasi della vita particolarmente delicate e le regole da seguire per un’alimentazione sana e corretta andrebbero applicate in modo molto rigoroso. Studi ed esperienze in campo medico hanno portato a privilegiare nonché a proibire alcuni alimenti proprio per evitare eventuali carenze o eccessi nocivi.
Tra i cibi sottoposti a studi approfonditi troviamo il pesce, un alimento sano, consigliato in moltissime diete ma, fino ad oggi, con un limite di consumo nei confronti di donne in gravidanza e di bambini piccoli: non più di due volte a settimana.
Ecco che ora, la Food and Drug Administration (FDA) ossia l’Ente Governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, nonché la Environmental Protection Agency (EPA), l’Agenzia del Governo Federale degli Stati Uniti per la Protezione dell’Ambiente, hanno nettamente cambiato posizione, raccomandando “almeno due volte a settimana” il consumo di pesce sia nella dieta per le donne in gravidanza sia in quella per i bambini piccoli. Infatti, secondo il dottor Stephen Ostroff, capo della FDA, troppe donne mangiano poco pesce con la conseguenza di non ottenere i benefici per la salute che i prodotti ittici sono in grado di offrire.
Il rapporto della FDA sostiene che, per sostenere lo sviluppo del feto e la crescita, le donne devono mangiare almeno 220 grammi la settimana di pesce a basso contenuto di mercurio. Questo studio ha dimostrato che i nati dalle donne che, in gravidanza, hanno mangiato pesce risultavano avere un quoziente di QI più alto. L’importante, come sopracitato, è evitare quelle varietà di pesce che presentano un contenuto di mercurio piuttosto elevato, quali ad esempio lo sgombro e il pesce spada.

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Nessun commento

Lascia un commento

UA-104110657-1