Le ultimissime
ItaliaFreePress

Se sorridi nelle foto da piccolo, avrai un buon matrimonio

Estimated reading time:1 minute, 13 seconds

altolivello

Se sarà un matrimonio felice e duraturo, o si concluderà in un divorzio, sono le foto da bambini a dirlo. Il segreto delle nozze è racchiuso nell’album di famiglia, secondo un singolare studio Usa. Chi sorride di più nelle immagini scattate da piccoli, ha maggiori probabilità – fino a tre volte di più – di vivere unioni ‘da favola’ da adulti, sostengono i ricercatori della DePaw University dell’Indiana.

L’equipe è arrivata a una simile conclusione studiando 650 volontari. Dapprima ha raccolto e analizzato le foto di quando erano più giovani, concentrandosi in particolare sul sorriso, di cui è stata ‘misurata’ l’intensità. Poi ha incrociato i dati con le informazioni chieste ai volontari su matrimoni, separazioni, divorzi. Ebbene, sostengono i ricercatori nello studio pubblicato sulla rivista ‘Motivation and Emotion’, “l’intensità del sorriso riusciva a predire se i partecipanti avevano affrontato un divorzio a un certo punto della loro vita. Chi lo accennava appena, aveva il triplo delle probabilità di veder naufragare il proprio matrimonio”.

Un secondo esperimento con le foto scattate ad appena cinque anni, ha portato l’equipe Usa alle stesse conclusioni. Chi ha sin da piccolo un atteggiamento ottimista e allegro, secondo i ricercatori, è più portato a lavorare e superare le difficoltà di una relazione. Non solo. I ‘cuor contenti’ tendono ad accoppiarsi con persone altrettanto felici, dando vita a unioni che difficilmente naufragano. E chissà se sorrideva nelle sue foto di bimba la moglie di Mel Gibson, che dopo quasi trent’anni di matrimonio ha chiesto il divorzio.

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista

Ad