Le ultimissime
ItaliaFreePress

Abbandono rifiuti? Energetikambiente: «Non buttare via la testa»

Estimated reading time:1 minute, 8 seconds

Continuano anche con il nuovo anno le intense attività di sensibilizzazione ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sul decoro urbano messe in campo dal Comune di Monopoli in collaborazione con Energetikambiente, gestore del servizio di igiene urbana.

Dopo le campagne informative sul miglioramento della quantità e qualità delle raccolte e le campagne sul compostaggio domestico e sull’esposizione dei carrellati riservate alle contrade, l’attenzione degli utenti viene richiamata questa volta sulla problematica degli abbandoni di rifiuti e sul degrado ambientale che ne consegue.

Nel corso del 2020 gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati su suolo pubblico hanno superato di gran lunga i 36 interventi annui previsti nell’attuale servizio” afferma l’ing. Antonicelli, Dirigente Area Organizzativa Ambiente del Comune di Monopoli “Ogni intervento extra contratto effettuato ha sottratto risorse ad altre azioni che invece potevano essere volte a valorizzare la bellezza di questa terra”.

“Non buttare via la testa. Fai in modo che rimanga solo un brutto ricordo” è lo slogan di questa nuova campagna di sensibilizzazione e allo stesso tempo l’esortazione e l’augurio che Amministrazione Comunale e Energetikambiente rivolgono a tutti i monopolitani per ricordare loro che gli abbandoni di rifiuti e le discariche abusive non solo feriscono e degradano fortemente il territorio ma aumentano i costi a carico della collettività a copertura degli interventi necessari per rimuovere i cumuli e bonificare le aree degradate.