Le ultimissime
ItaliaFreePress

In sala consiliare l’elenco degli otto Presidenti del Consiglio

Estimated reading time:1 minute, 34 seconds

Nei giorni scorsi su una parete in legno della sala consiliare “Ignazio Perricci” sono stati scolpiti i nomi degli otto Presidenti del Consiglio Comunale della Città di Monopoli. L’iniziativa è stata voluta dal Presidente del Consiglio Comunale dott. Luigi Domenico Colucci.

«Visto che con la realizzazione della nuova sala consiliare era stato inciso sul legno l’elenco dei sindaci degli ultimi duecento anni, ho ritenuto doveroso che fosse presente anche l’elenco dei presidenti del Consiglio Comunale. Si tratta di una figura relativamente nuova introdotta dal legislatore solo 25 anni fa ma che è oggi la carica rappresentativa del Consiglio la cui casa è proprio la sala consiliare dove spero torneremo presto a riunirci, non appena avremo superato la pandemia», afferma il Presidente Colucci.

La figura del presidente del consiglio è stata introdotta nell’ordinamento dall’art. 1 della legge n. 81/93 al fine di assicurare, nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, la separazione delle funzioni tra l’Ufficio di sindaco e quello di presidente del consiglio, in coerenza con la nuova forma di governo, di tipo presidenziale, riconosciuta agli enti locali dalla citata legge.

Il primo Presidente eletto nel 1996 è Giuseppe Lotesoriere con l’Amministrazione Comunale del Sindaco Antonio Guccione (1996-1999).

Nel 1999 con il Sindaco Walter Laganà (1999-2002) l’assise elegge Stefano Grassi.

Con l’amministrazione del Sindaco Paolo Antonio Leoci (2003-2008) sono due i presidenti eletti: Antonio Dibello che resta in carica fino a dicembre 2007 e Vito Onofrio Lamanna.

Nell’aprile del 2008, con l’elezione del Sindaco Emilio Romani (2008-2013), l’assise elegge dapprima Leonardo Corallo che rimane in carica fino alla sua prematura scomparsa nel dicembre 2011 e, nel 2012, Angelo Annese.

Con la rielezione del Sindaco Romani (2013-2018) l’assise elegge Aldo Zazzera.

Dal 2018 con l’Amministrazione del Sindaco Angelo Annese il voto dell’aula consiliare è per Luigi Domenico Colucci.