Le ultimissime
ItaliaFreePress

Monopoli, ancora tre decessi per coronavirus: una coppia e un ragazzo. 178 positivi

Estimated reading time:1 minute, 38 seconds

di Angelo Annese*

Gli ultimi dati ricevuti riportano a Monopoli 178 casi di cittadini positivi così suddivisi: 108 donne e 70 uomini. 7 i bambini da 0 a 10 anni, 9 da 11 a 20 anni 15 da 21 a 30 anni 22 da 31 a 40 anni 36 da 41 a 50 anni 29 da 51 a 60 anni, 16 da 61 a 70 anni 16 da 71 a 80 anni 21 da 81 a 90 anni 6 da 91 a 100 anni 1 oltre 100 anni! In percentuale il 61% sono donne e il 39% sono uomini e l’età media dei contagiati è di 51 anni.

I nostri concittadini ricoverati sono 14 e purtroppo ci sono stati altri 3 decessi: una coppia, marito e moglie dei quali non ero a conoscenza che ho appreso oggi chiamando le loro figlie ed un nostro concittadino giovane che ha lottato ma purtroppo non ha vinto la sua battaglia. Alle loro famiglie va il mio abbraccio più forte.

Questa settimana è finalmente partito il servizio di drive trough.È stato un ottimo risultato per la nostra città e i primi feedback che ricevo sono assolutamente positivi.Ne approfitto però per ricordare a tutti quanto mi è stato segnalato dalle forze dell’ordine. L’area è accessibile con le auto solo da chi viene contattato dalla Asl, non è accessibile a piedi né tantomeno solo per una passeggiata. Vi chiedo di rispettare questa regola soprattutto per chi lavora. Siamo a ridosso della scadenza del dpcm che ha previsto la validità delle regole fino al 3 dicembre. Restiamo in attesa di capire quali saranno le nuove normative ma, al netto di questo, io mi sento di comunicarvi il mio pensiero.S arà un Natale diverso quello che vivremo, sarà un Natale senza grandi tavolate, un Natale che trascorreremo con gli affetti più stretti perché, per quanto potrebbero allentare le prescrizioni, il virus viaggia a grande velocità in mezzo a noi. Il virus si nutre del nostro bisogno di stare insieme per propagarsi, il virus utilizza il nostro bisogno di avere contatti per espandersi violentemente. E noi abbiamo il dovere di proteggere chi amiamo, e per proteggere chi amiamo dal maledetto il modo è soltanto uno: stare lontani.

*sindaco di Monopoli