Le ultimissime
ItaliaFreePress

Al via i lavori sulla “A. Volta”

Estimated reading time:1 minute, 6 seconds

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli, Giovanni Palmisano, comunica che lo scorso 13 novembre sono stati consegnati i lavori di messa in sicurezza dei prospetti esterni della scuola “Alessandro Volta” sita in Via Togliatti. I lavori sono stati approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 178/2020.

La Ditta aggiudicataria dell’intervento è il Consorzio CO.PRO.L.A., con sede a Senigallia, mentre la consorziata esecutrice delle opere è la ditta CO.GE.TA. srl di Bisceglie.

Il Comune di Monopoli è beneficiario di un contributo di € 130.000 assegnato in base alla popolazione residente al 1° gennaio 2018 nell’ambito del decreto del Ministero dell’interno del 14 gennaio 2020. Il decreto ha assegnato ai comuni, per l’anno 2020, ai sensi dell’art.1, commi 29-37, della legge 27 dicembre 2019, n.160, i contributi per investimenti destinati alle opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo è stato.

«Questo contributo ci ha permesso di avviare subito i lavori. La scuola necessitava di un intervento specifico di recupero delle strutture a vista poiché presenta un rilevante stato di degrado delle facciate esterne accentuato, in alcuni punti dall’obsolescenza del sistema di convogliamento e allontanamento delle acque meteoriche (messicani, pluviali, canali di gronda ecc.)», afferma l’Assessore Palmisano.