Le ultimissime
ItaliaFreePress

Il piatto del giorno: lasagne con asparagi

Estimated reading time:1 minute, 9 seconds

Asparagi, che passione. Non solo bolliti o in insalata, ma anche con le lasagne.

Come componiamo le lasagne di asparagi? La ricetta non è un mistero: basta saltare gli asparagi in padella, mescolarli alla ricotta, aggiungere il pesto e farcire la sfoglia con un delicato ripieno.

Le lasagne con asparagi sono il primo piatto ideale per imbastire pranzi e cene importanti e festivi, da condividere in famiglia. Possono essere preparate in abbondanza, congelate e tirate fuori all’ultimo momento, soprattutto se si lotta quotidianamente contro il tempo.

INGREDIENTI

1 confezione di lasagne fresche da 250 g

200 g di asparagi

100 g di ricotta

1 cucchiaio di pesto senz’aglio

1 cubetto di dado vegetale

Q.B. di latte

500 ml di besciamella pronta

Q.B. di pecorino

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 pizzico di pepe

  • PREPARAZIONE

    Dopo aver tagliato gli asparagi a tocchetti fateli cuocere in padella con dado vegetale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e se necessario mezzo bicchiere di acqua. In una ciotola intanto mescolate la ricotta con un cucchiaino di pesto e quando cotti aggiungete gli asparagi.

    Utilizzate 4 pirofile monoporzioni, oliatene la superficie e poi aggiungete un po’ di latte in ciascuna. Adagiate la prima sfoglia, coprite con un po’ di ricotta, pesto e asparagi e ripetete per 3-4 strati.

    Terminate con la sfoglia, coprite con la besciamella, guarnite con delle cimette di asparagi e infornate per 15 min. a 200° C. Servite guarnendo con scaglie di pecorino.

    .