Le ultimissime
ItaliaFreePress

Plastic Puglia, 50 anni. Un traguardo importante per una azienda leader nel mondo

Estimated reading time:2 minutes, 11 seconds

Grande festa ieri a Monopoli per i 50 anni della Plastic Puglia, l’azienda monopoltana che ha rivoluzionato il modo di irrigare in agricoltura, voluta dal presidente e fondatore dell’impresa monopolitana, il Grand. Uff. Barone Vitantonio Colucci.  Alla giornata, presentata dalla giornalista Maria Liuzzi, hanno partecipato numerose autorità religiose e civili. Tra loro, il senatore Massimo Cassano (Fi), il sindaco di Monopoli, Emilio Romani, il vicepresidente del consiglio regionale, Giuseppe Longo, il prof. Domenico Laforgia, Capo sviluppo dipartimento di economia e lavoro della Regione Puglia, il consigliere comunale Christian Iaia, il preside del polo Liceale Martino Cazzorla, i reverendi don Vito Fusillo e e Michele Petruzzi che hanno celebrato la Santa Messa e benedetto il nuovo capannone.

“Riconosco al Barone Colucci  ha affermato il sindaco Romani – personalità passione, entusiasmo ed originalità. E’ la prova vivente di come passione ed entusiasmo possano muovere il mondo. E riconosco al presidente della Plastic Puglia il merito di aver aperto il suo Gruppo alle vicende cittadine e del territorio, cercando nei limiti del possibile punti con cui riuscire ad innestare la vita dell’azienda con quella della città”. Il vicepresidente del Consiglio regionale, al pari del senatore Cassano nel corso degli intervento, hanno ringraziato l’imprenditore monopolitano per il suo impegno nel portare avanti il nome dell’Italia, del Sud, della Puglia nel mondo.

Durante la cerimonia sono stati letti anche i saluti del presidente della regione Puglia, Michele Emiliano. “Voglia gradire – ha scritto Emiliano in un messaggio al Barone –  i migliori auguri per i suoi successi imprenditoriali. La Plastic Puglia rappresenta la capacità di tanti pugliesi di essere competitivi e affermarsi sui mercato internazionali e nazionali. Il vostro successo è motivo di speranza per la Puglia e l’intero Paese.” Sul palco, commossi, anche i familiri del Barone Colucci: la signora Tonia con i figli Emiliano, Lilli e Miriam Colucci, (nella foto di copertina), rispettivamente dirigente generale, dirigente amministrativo e dirigente commerciale del Gruppo. 

Il Barone Colucci ha ricordato anche i primi difficili anni. L’utilizzo dei tubi in polietilene, una idea che ha rivoluzionato il mondo dell’irrigazione in agricoltura a livello nazionale ed internazionale; la nascita del telo occhiellato per la copertura delle uve pregiate da tavola, altra invenzione della Plastic Puglia. Invenzioni che hanno portato Colucci a ricevere prestigiose onorificenze, come quella di Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale al merito della Repubblica italiana. Durante la giornata sono stati consegnati attestati di riconoscimento e di merito a dipendenti, clienti, fornitori e collaboratori esterni. La festa si è conclusa con una cena di gala nel ristorante monopolitano “Copacabana”.

 Le foto sono di Giovanni Barnaba